Marco Aime e Gianluca Borzani
INVECCHIANO SOLO GLI ALTRI
presentazione del libro edito da Einaudi Editore
mercoledì 7 giugno 2017
Teatro dell’Archivolto | Sala Mercato ore 17
intervengono
gli autori Marco Aime e Luca Borzani
insieme a Ivano Bosco e Domenico Saguato

 

Non ci sono piú gli anziani di una volta. Sono tanti, saranno sempre di piú, padroni di un futuro ancora lungo. Ma anche i giovani non sono piú quelli di una volta. Sempre meno numerosi, discriminati, prigionieri del presente. È ancora possibile trovare un equilibrio tra le generazioni in un mondo che ha messo al bando la vecchiaia?

Questo è il quesito posto dal libro “Invecchiano solo gli altri” scritto dal sociologo Marco Aime, docente presso l’Università di Genova, insieme a Luca Borzani, Presidente della Fondazione Cultura Palazzo Ducale, e pubblicato da Einaudi editore (2017, Super ET Opera Viva). Mercoledì 7 giugno i due autori discuteranno sul tema insieme a Ivano Bosco della Camera del Lavoro e Domenico Saguato del Centro di Documentazione Logos, che promuove l’incontro in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto, il Circolo Ricreativo Aziendale Luigi Rum – Compagnia Unica Porto di Genova, la CGIL e con il patrocinio del Municipio II Centro Ovest.

L’età media della popolazione italiana non è mai stata tanto alta, eppure oggi nessuno piú si sente vecchio. Definirsi anziani è diventato un tabú; e tutti vogliono rimanere giovani, cedendo alle lusinghe di un’«eterna giovinezza». La questione della vecchiaia, però, diventerà sempre piú centrale e porterà a profondi mutamenti sociali e culturali che ci coinvolgeranno tutti. Senza dimenticare che non si può negare un futuro alle nuove generazioni. Perché essere anziani significa aver imparato molte cose, e dunque prendersi l’autorità e la soddisfazione di raccontarle. Ma significa anche avere il diritto di scoprire uno spazio della vita tutto da reinventare, andare lenti, osservare meglio il mondo, lasciare spazio a chi è piú giovane.

 

L’ingresso all’incontro è libero.

 

 

 

 

 

 

 

Organizza il tuo evento nei nostri spazi

Location uniche e prestigiose per eventi di lavoro e convegni, un palco perfettamente attrezzato per ogni tipo di manifestazione culturale