Nessuno mi può giudicare
mercoledì 19 aprile 2017 ore 21
Club Amici del Cinema
NESSUNO CI PUO’ GIUDICARE
film documentario di Steve Della Casa e Chiara Ronchini
(Italia 2016, 83′)

 

In occasione del concerto di Alberto Mandarini con l’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena Omaggio alla canzone italiana, che venerdì 21 aprile presenterà in veste jazz un programma dedicato ai protagonisti del mondo musicale italiano degli anni Sessanta, il Club Amici del Cinema mercoledì 19 aprile, all’interno della rassegna Insieme Daremo Spettacolo promossa in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto, propone il film documentario di Steve Della Casa e Chiara RonchiniNessuno ci può giudicare“. Uscito nel 2016, il film racconta il periodo d’oro dei “musicarelli”, ovvero quei film che avevano come protagonisti i cantanti del momento e che negli anni Sessanta raccoglievano grandissimi successi al botteghino.

Goffredo Lombardo, il patron della Titanus, diceva che i film con Gianni Morandi e Caterina Caselli avevano salvato la sua casa produttrice. I loro film, effettivamente, costavano poco e incassavano tantissimo. Per la prima volta la canzone italiana, che fino a quel momento anche nel cinema era rivolta a tutta la famiglia, guardava a un pubblico decisamente più giovane. La stessa cosa succedeva con i film dei cosiddetti «urlatori»: Adriano Celentano, Mina, Tony Dallara. A metà anni Sessanta il consumo giovanile della cultura era un fenomeno così significativo da anticipare la contestazione che sarebbe poi esplosa nel Sessantotto.

Il documentario racconta con la viva voce dei protagonisti di allora e con la ricchezza degli archivi dell’Istituto Luce la complessità del fenomeno, evidenziando come in quell’epoca film semplici e di poche pretese diventarono lo specchio di una generazione e la cartina di tornasole di un’Italia in pieno cambiamento. Come diceva Pasolini, dopo il boom economico il Paese non era più lo stesso. E anche quei film hanno contribuito a cambiarlo.

 

Biglietti 6 euro, abbonati Archivolto, soci Cineclub e Amici Archivolto 4 euro.
Per informazioni 010413838, www.clubamicidelcinema.it

 

L’ultimo appuntamento della rassegna Insieme Daremo spettacolo proposto del Club Amici del Cinema sarà Romanzo Criminale di Michele Placido il 4 maggio, in occasione del progetto teatrale Carta Bianca De Cataldo.

 

Organizza il tuo evento nei nostri spazi

Location uniche e prestigiose per eventi di lavoro e convegni, un palco perfettamente attrezzato per ogni tipo di manifestazione culturale